top of page

Intimita', donna e uomo


Non molto tempo fa mentre parlavo con un mio amico raccontando varie vicende di vita, ad un certo punto mi ha fermato e perplesso mi ha chiesto: “ io non so come fai pero', girando cosi' tanto il mondo non ti manca quel contatto fisico con una persona, quel legame intimo e sicuro? Io non so come farei senza mia moglie, senza prenderle la mano tutti i giorni.” Questa domanda era impregnata di talmente tanti temi importanti che mi ha fatto riflettere a lungo, ma uno di questi aspetti mi e' sorto ultimamente quando mi sono resa conto di una cosa. E' vero che negli ultimi anni, seguendo le mie passioni ed il mio intuito, l'intimiita' e l'affetto sono diventate parte fondamentali del mio lavoro e della mia vita quotidiani, ma anche per me non e' sempre stato cosi.' In efffetti nella nostra societa' l'intimita' e l'affetto sono delimitati da talmente tante costrizioni, particolarmente per gli uomini, che la maggior parte di noi e' assetata di intimita'.

Ad esempio il modello attuale di uomo nella nostra societa' e' un modello malato, che sopprime e non esprime le emozioni, che non si lascia andare, duro, predatore, sempre alla ricerca del successo e della conquista. Un modello di uomo narcisista e distante dal proprio cuore, e soppresso nei suoi aspetti vulnerabili.

In questo modello sociale all,'uomo non e praticamente permesso l'affetto, in particolare con altri uomini e' tabu' - e con le donne e' visto sempre in un contesto di predazione sessuale. L'unico modo che un uomo ha quindi per garantirsi di soddisfare questo bisogno cosi fondamentale nella sua vita e' quello di avere un partner sessuale fisso.

In altri contesti l'uomo viene deprivato di intimita' e di affetto fisico. Mi sono chiesta in che modo possiamo cambiare questo stereotipo disfunzionale? Ho pensato che il modo migliore per rompere e cambiare questi schemi malati di ruolo di uomo, di donna e di intimita' e' di iniziare con l'esempio. E anche per questo nei rapporti con le persone mi focalizzo su questo aspetto non solo come parte ma come priorita' di ogni relazione. Non importa se si tratta di amici, colleghi, clienti, o persone che incontro per strada. La base e' sempre l'affetto e l'intimità' emotiva, ovvero una connessione vera ed autentica con la persona. Ed un passo alla volta spero di cambiare questo stereotipo.

[Immagine presa da google]

Archive
bottom of page